Navigazione veloce

Codice disciplinare

L’art. 7, comma 1, della Legge n. 300/1970 impone ai datori di lavoro di portare a conoscenza dei lavoratori, mediante affissione in luogo accessibile a tutti, il Codice Disciplinare, cioè l’insieme delle norme, in particolare di derivazione contrattuale, “relative alle sanzioni, alle infrazioni in relazione alle quali ciascuna di esse può essere applicata ed alle procedure di contestazione delle stesse”.
La ragione della obbligatorietà di tale adempimento è da ricercare nella necessità che sia assicurata a tutti lavoratori la conoscenza del sistema delle regole dell’organizzazione di appartenenza affinché abbiano consapevolezza della responsabilità perseguibile sul piano disciplinare.

L’art. 68, 2° comma, del D.L.vo n. 150/2009 (che sostituisce l’art.55, 2° comma, del D.L.vo n. 165/2001) prevede che “la pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione del Codice Disciplinare, recante l’indicazione delle predette infrazioni e relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro”.

In ottemperanza alle suindicate disposizioni normative, in allegato,  si pubblica il Codice Disciplinare applicabile al personale Docente ed A.T.A. in servizio presso l’Istituto.

CODICE DI COMPORTAMENTO -DEF 2014

 

 

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

28 Ott 15 - Proclamazione rappresentanti eletti nei Consigli di Intersezione, di Interclasse, di Classe

Eletti Scuola Infanzia Coniolo- Eletti Scuola Primaria- Eletti Scuola Secondaria di 1° grado

28 Feb 15 - Programma annuale esercizio finanziario 2015

Programma Annuale 2015